EMERGENZE H24 - 800 95 99 85

Novità

HOME

NOVITÀ

titolo

Paternoster: l’ascensore che terrorizza l’Europa orientale.

Conosci l’ascensore Paternoster? Fa davvero paura. Un tempo presente anche in Italia e diffuso ancora nell’Europa orientale, è conosciuto anche come l’ascensore della morte.

L’introduzione dell’ascensore nelle nostre vite ha sicuramente agevolato gli spostamenti ai piani più alti. Usarlo è molto comodo. Tuttavia, come già detto nel precedente articolo, ci sono persone che preferiscono salire a piedi perché hanno una vera e propria fobia dell’ascensore

Oggi parliamo di un ascensore che fa paura proprio a tutti! Chiamato Paternoster, solo il nome ricorda già una preghiera latina, è meglio conosciuto nell’Europa orientale con il nome di Elevator of Death ovvero l’ascensore della morte. Come si vede in questo video, le porte dell’ascensore sono sempre aperte, non si chiudono nemmeno quando salgono le persone, inoltre non si ferma mai, va preso al volo! 

Il Paternoster è stato installato per la prima volta nel 1868, in Inghilterra, a Liverpool da Peter Ellis, è formato da una catena di cabine aperte, che salgono e scendono in modo alternato lungo la tromba dell’ascensore. Da qui anche il motivo di questo nome: il meccanismo somiglia all’atto di sgranare un rosario. Nel corso degli anni si è diffuso con molta facilità e in breve tempo, soprattutto nell’Eastern Europe, siccome permetteva di trasportare più passeggeri rispetto a un normale ascensore. Il Paternoster non ha bottoni, non si ferma mai.

Si ok, ma la sicurezza?
Non c’è! Questo genere di ascensore è estremamente pericoloso, per questo motivo oggi vengono sostituiti con impianti moderni e affidabili. Restano prevalentemente un’attrazione, sono molti gli incidenti che si verificano nel corso degli anni. Pertanto è stata vietata ovunque la costruzione di nuovi Paternoster. Però una buona parte dell’Europa orientale li utilizza ancora, in Regno Unito, Finlandia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Svezia e Germania sono conservati antichi esemplari di ascensori Paternoster, tutt'oggi funzionanti. In Germania soprattutto si è provato più volte a vietarne l’uso, senza successo, nonostante tutto i tedeschi continuano ad amarli, sostenuti dall’amministrazione pubblica, come ricordo singolare e pittoresco dei tempi andati.

Noi di Neulift Molise abbiamo almeno mille ragioni per non utilizzarli e siamo rincuorati che in Italia ne è vietato sia l’uso che l’installazione. E tu cosa ne pensi? Sei salito o saliresti mai su questo ascensore?

AZIENDA

Neulift Service Molise srl,
via del Melograno, 30 - 86039 Termoli (CB)

SEGUICI SU FACEBOOK

TEL 0875 714006
FAX 0875 755817

P.Iva 00940750706
REA: CB - 101597

Cookie e Privacy Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER