EMERGENZE H24 - 800 95 99 85

Novità

HOME

NOVITÀ

titolo
Previous Next

Ecco i 10 ascensori più spettacolari del mondo

Vi abbiamo già parlato del Paternoster l’ascensore più pericoloso al mondo, ancora utilizzato in gran parte d’Europa. In questo articolo vedremo gli ascensori più spettacolari al mondo, quelli insomma che vale proprio la pena visitare.

Oggi l'ascensore non serve solo per spostarsi da un piano all'altro, in alcuni casi, con le sue straordinarie forme, rappresenta una vera attrazione turistica

Quali sono gli ascensori più spettacolari del mondo? 

1) Taipei 101, Taiwan, Cina. Alto 510 metri. Il suo nome deriva proprio dal numero di piani dell'edificio, 101 appunto. Dall'interno della cabina si gode di un panorama spettacolare. Il rivestimento in vetro fa sentire letteralmente sospesi in aria. L'edificio che lo ospita ricalca la forma del bambù e possiede delle pompe idrauliche che con la loro pressione contrastano la forza dei venti che soffiano a quelle altezze.

2) Il Globe Arena, Stoccolma, Svezia. L'intera percorrenza dura circa 30 minuti per 130 metri d’altezza. Si trova nel più grande edificio sferico al mondo. La cabina è una fantascientifica palla di vetro e alluminio, dalla quale si può ammirare Stoccolma. Ovviamente, la velocità è volontariamente ridotta per consentire ai visitatori di rilassarsi e godersi a pieno il tour sulla città. Una sorta di ruota panoramica moderna.

3) AquaDom, Radisson Blu Hotel, Berlino, Germania. In questo ascensore si resta davvero senza parole. Alto 25 metri contiene ben 1500 pesci di varia specie. Si, è un vero e proprio parco zoo acquatico in ascensore! Si trova all'interno di uno dei più famosi alberghi della capitale tedesca. Il vano ascensore è composto da materiale trasparente ed è inserito all'interno di un acquario, a forma di cilindro in vetro acrilico. Una visione spettacolare sia dall'esterno che dall'interno. 

4) Gateway Arch, St. Louis, Missouri. Si tratta di un vero e proprio arco di alluminio, il più alto al mondo! La durata di percorrenza è di circa 4 minuti, per 192 metri sia in altezza che in larghezza. Dal punto più alto dell’arco è possibile osservare fino a 48 km oltre il proprio sguardo. Grazie a un sistema a vagoni, i visitatori possono godere comodi di un panorama mozzafiato. All'interno ci sono un museo, alcuni negozi e perfino un cinema! 

5) Sky Tower, Auckland, Nuova Zelanda. Il grattacielo è il più alto dell’emisfero meridionale, ben 328 metri, che l’ascensore percorre in 40 secondi. Una torre d'osservazione evoluta, che ospita al suo interno un'ascensore super veloce. L'esperienza da brivido è garantita anche dalla pavimentazione in vetro speciale che fa sentire sospesi nel vuoto.

6) Cento Draghi, Hunan, Cina. È l'ascensore esterno pubblico più alto al mondo. Con i suoi 326 metri in soli 90 secondi di percorrenza. Si trova incastrato sulle montagne della Cina centrale, all'interno della Foresta delle Pietre, un sito che fa parte del patrimonio dell'Unesco. L'ascensore può trasportare fino a 1380 persone all'ora. Costruito in vetro per rendere l'esperienza di risalita davvero mozzafiato.

7) Hammetschwand Elevator, Pianoro dello Bürgenstock, Svizzera. L’ascensore esterno più alto d’Europa, 153 metri in meno di un minuto. L’ascensore si affaccia sul Lago dei Quattro Cantoni e sulla bellissima città di Lucerna, offre uno spettacolo imperdibile. La prima parte della torre è ancorata alla roccia, per consentire alla parte superiore di svettare nel cielo per oltre 30 metri.

8) La ruota Falkirk, Falkirk, Scozia. Non è il classico ascensore, è una barca rotante con all'interno un sistema di elevazione. Per un’altezza di 35 metri impiega circa 1 ora. Lo scopo è quello di unire i canali Forth e Clyde, eliminando il percorso originario. La resa in termini turistici ha superato le aspettative. Un'opera ingegnosa ed eco friendly.

9) Tour Eiffel Elevator, Parigi, Francia. Chi è che non conosce la più famosa torre in ferro d’Europa? Alta ben 324 metri. Un doppio sistema porta in cima alla torre: da terra un ascensore diagonale percorre le gambe della torre fino al primo piano. Da lì, un elevatore regolare attraversa il monumento in ferro fino al vertice, da dove godere la bellissima vista.

10) Burj Khalifa, Dubai, Emirati Arabi Uniti. Alto ben 600 metri, percorsi in circa un minuto. È l’ascensore più alto, più veloce e più lussuoso del mondo. Gli interni sono stati arredati da Giorgio Armani. Il grattacielo che lo ospita e da cui trae il nome è da primato in altezza, i sistemi di elevazione hanno luci che cambiano gradazione e colore durante il percorso. Un'esperienza emozionale unica.

 

Noi di Neulift Molise siamo davvero curiosi, faremmo volentieri un viaggetto su uno di questi straordinari elevatori. E voi? Conoscete altri ascensori spettacolari? Avete mai visitato uno di questi? 

AZIENDA

Neulift Service Molise srl,
via del Melograno, 30 - 86039 Termoli (CB)

SEGUICI SU FACEBOOK

TEL 0875 714006
FAX 0875 755817

P.Iva 00940750706
REA: CB - 101597

Cookie e Privacy Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER