La manutenzione degli ascensori, oltre ad essere un obbligo di legge, è indispensabile per la tutela della sicurezza delle persone e per garantire all’impianto efficienza e durata.
Prevedere infatti in calendario periodici interventi di manutenzione assicura una verifica costante dell’impianto di sollevamento che consente non solo di prevenire eventuali problemi per il trasporto, proteggendo così le persone, ma anche di intervenire con tempestività per evitare che piccoli malfunzionamenti si trasformino in guasti che causerebbero costi imprevisti ai proprietari dell’ascensore.
Neulift Molise, nel servizio di manutenzione, punta sempre all’eccellenza, con un’organizzazione precisa degli interventi e un’attenzione massima alla sicurezza e alla funzionalità.
Manutenzione Ascensori: cosa prevede la normativa
Il riferimento normativo che regola la manutenzione ordinaria degli ascensori è l’articolo 15 del D.P.R. 162/99, che sancisce tra l’altro l’obbligo di affidare la manutenzione a professionisti abilitati a svolgere tale servizio.
A tale norma si aggiungono le direttive europee UNI EN 81-20 e UNI EN 81-250 e 2014/33/UE, che contengono tutte le regole sia per la sicurezza di utenti e tecnici sia in termini tecnologici, per gli ascensori elettrici e idraulici installati dal 1° gennaio 2012. In Italia le indicazioni contenute in tali direttive sono state recepite mediante il D.P.R. 23/2017.
La cadenza della manutenzione periodica è di 2 volte all’anno.
Tra gli obblighi che riguardano la manutenzione degli ascensori c’è anche la verifica biennale obbligatoria, che rappresenta una revisione dell’ascensore, con un controllo più approfondito e la realizzazione di un certificato che attesti l’efficienza dell’impianto. Viene eseguita da da ingegneri dell’ASL o dell’ARPA del territorio o da un organismo di certificazione autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico e notificato alla Commissione europea.
A seconda però della tipologia di impianto e delle caratteristiche dell’edificio in cui è installato, si possono anche prevedere interventi di manutenzione preventiva degli ascensori con un calendario che varia da situazione a situazione.
Le soluzioni Neulift Molise per la manutenzione
Come abbiamo visto, le visite di manutenzione periodica degli ascensori vanno affidate a professionisti autorizzati, con i quali stabilire frequenza e modalità degli interventi.
Neulift Molise svolge sia visite periodiche obbligatorie sia interventi di manutenzione straordinaria, mettendo al centro sempre la sicurezza dei passeggeri e la conformità a tutti gli standard previsti dalle normative.
Il metodo MNM (Manutenzione Neulift Modulare)
Per rendere il servizio ancora più sicuro e personalizzato, abbiamo studiato un metodo ad hoc, la Manutenzione Neulift Modulare (MNM), che si avvale dell’ausilio della tecnologia per monitorare gli interventi periodici da effettuare sul singolo impianto. Il software integrato nel sistema infatti calcola in maniera automatica il numero di visite necessarie per l’impianto sia in base alle caratteristiche dell’ascensore sia in relazione al tipo di contratto. Quando è necessaria la visita, al tecnico specializzato arriva sul dispositivo mobile un incarico di servizio con tutte le caratteristiche dell’intervento.
Al metodo MNM standard si è inoltre aggiunto il sistema Neulift Mobile, che permette di avere tutto il piano di manutenzione in versione digitale, grazie al sistema di firma digitale e all’invio automatico via mail al cliente del cedolino di manutenzione correttamente compilato e firmato.
Un servizio che assicura al cliente la manutenzione degli ascensori a norma e la possibilità di avere disposizione tutta la documentazione con un clic.
3 Consigli Neulift per la manutenzione Ascensori
Neulift Molise consiglia ai propri clienti di tenere in considerazione tre aspetti molto importanti per la manutenzione degli ascensori:
- il rispetto dei tempi stabiliti dalla legge per evitare sanzioni e rischi per l’incolumità dei passeggeri;
- di affidarsi a ditte specializzate che propongono servizi all’avanguardia e allineati alle norme sulla sicurezza e sull’efficienza energetica;
- di prediligere impianti e servizi accessori che tengano conto della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità per avere un ascensore moderno e vicino alle esigenze di tutti.
Noi di Neulift vendiamo e installiamo ascensori da oltre 20 anni.
Programmiamo ed effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti gli installati negli edifici condominiali secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Dpr 23/2017). È importante affidarsi sempre a ditte specializzate, poiché in caso di problematiche relative alla sicurezza, la proprietà dell’impianto risulta responsabile.
Per un preventivo o per fissare un sopralluogo, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..