L’ascensore è indispensabile per l’accessibilità negli edifici. Sia nelle strutture pubbliche sia nei condomini però a causa di sistemi obsoleti o di scarsa manutenzione, si verificano spesso guasti o malfunzionamenti, generando disagi alle persone.
Per questo negli anni sono state studiate e applicate tecnologie innovative per rendere l’ascensore più affidabile e sicuro.
Oggi, grazie anche all’intelligenza artificiale e all’internet of things, ci sono ascensori intelligenti, ossia dotati di sistemi di automazione e controllo che permettono di avere un impianto di elevazione ancora più sicuro, affidabile e in grado di intervenire con tempestività per ogni esigenza.
Scopriamo cosa sono gli ascensori smart e quali sono i vantaggi.
Ascensori intelligenti: cosa sono
Gli ascensori intelligenti o anche ascensori smart sono ascensori che si connettono alla rete internet e che sono dotati di un sistema di controllo avanzato. Possono interagire con altri dispositivi presenti nella struttura in cui sono installati e possono essere personalizzati con molteplici funzioni in base alle esigenze dell’utenza che li utilizzerà. Grazie a sistemi avanzati di verifica e gestione delle componenti, riescono anche a ottimizzare i consumi, risultando così ecologici.
La capacità di raccogliere e combinare i dati, permette a questi impianti di rendere l’esperienza di viaggio gradevole in base alla persona che usufruisce dell’ascensore. Si possono infatti programmare delle tipologie di viaggio in base al tipo di fruitore, con aperture più rapide o più lente delle porte, accesso guidato a sistemi avanzati come le pulsantiere braille o di comandi vocali in presenza di non vedenti, regolazione della velocità di trasporto ai piani.
Vengono inseriti nei progetti di smart building ma sono destinati a diventare indispensabili anche in contesti differenti, come negli edifici pubblici già esistenti da ammodernare e le abitazioni da riqualificare.
A tal proposito l’installazione di un ascensore intelligente potrebbe rientrare negli interventi del bonus ascensore, rinnovato fino al 2024 nell’ultima legge di bilancio.
Quali sono i vantaggi degli ascensori smart
I vantaggi dell’installazione di un ascensore smart si possono ricondurre a diversi aspetti legati all’uso e alla gestione dell’impianto.
Le tecnologie IoT che li caratterizzano infatti consentono agli edifici in cui vengono installati di avere un servizio di trasporto ai piani più efficiente e sicuro e di contribuire alla riduzione dei consumi e delle emissioni.
Ecco i principali pro nell’installazione di un ascensore intelligente:
- Analisi e controllo del traffico. Gli ascensori intelligenti utilizzano i dati che raccolgono per ottimizzare il trasporto, gestendo tempi di attesa e percorrenza. L’ascensore smart ad esempio, comunicando con altri dispositivi dell’edificio può indirizzare le persone verso gli ascensori liberi o inserirli in percorsi che permettono di fare meno fermate e quindi ridurre i tempi. Si può inoltre prenotare in anticipo il viaggio attraverso il wi-fi, così l’ascensore organizza per tempo e in maniera efficiente il trasporto;
- interazione con l’utente. I passeggeri possono comunicare con l’ascensore mediante app su smartphone e possono quindi chiamare l’elevatore da un altro punto dell’edificio, evitando l’attesa, indicare la destinazione e sapere in anticipo a quale ascensore sono destinati;
- risparmio energetico. Gli ascensori moderni sono realizzati per essere efficienti anche dal punto di vista dei consumi. Il risparmio deriva innanzitutto dalla gestione più oculata del traffico, ma anche grazie all’installazione di sistemi avanzati che assorbono meno rispetto ad altri modelli;
- manutenzione predittiva. Questo è l’aspetto più innovativo degli ascensori smart e che rappresenterà il futuro di molti settori, ossia essere in grado di anticipare, mediante confronto costante con dati provenienti anche da altri impianti, eventuali avvisaglie di un’anomalia o di un guasto. E questo consente di allertare l’intervento tecnico in maniera tempestiva, limitando i disagi per le persone e, in alcuni casi, anche riducendo le spese di riparazione, visto che si evita un danno più grave;
- sicurezza. Gli ascensori intelligenti sono dotati di sistemi di controllo anche per la sicurezza e questo consente di mantenere l’impianto efficiente e sicuro, perché viene costantemente monitorato. Un aspetto fondamentale soprattutto per evitare problemi durante il viaggio o in caso di black out.
Ascensori intelligenti: la soluzione di Neulift Molise
Tra i servizi di Neulift per incoraggiare la scelta di soluzioni all’avanguardia per l’installazione di ascensori più performanti c’è la modernizzazione degli impianti.
Il servizio prevede un iter specifico per condomini ed edifici che parte da un sopralluogo per conoscere la struttura e l’impianto e reperire informazioni utili per fornire un preventivo in linea con le esigenze del cliente.
Investire nel futuro e ragionare sempre nell’ottica di migliorare gli impianti a disposizione, è un’azione che garantisce sicurezza e prestigio.
Neulift Molise installa ascensori da oltre vent’anni e si occupa di manutenzione e di ammodernamento degli impianti con professionalità e attenzione.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un messaggio.