EMERGENZE H24 - 800 95 99 85

Blog

HOME

BLOG

titolo
The elevator: un thriller psicologico ambientato in ascensore

Nella storia del cinema, sono numerosi i film ambientati nella cabina di un ascensore e abbracciano diversi generi, dal comico all’horror, passando per il drammatico. Tanti generi cinematografici, uniti da un unico comune denominatore, l’ascensore. Come si spiega? L’ascensore ha in sé un forte potere evocativo, in grado di stuzzicare le fantasie e l’immaginazione di registi tanto diversi tra loro, prestandosi alle più disparate metafore sul viaggio, la transizione, il passaggio tra livelli, gerarchie e ruoli sociali, reali o immaginari. Il termine ascensore viene infatti utilizzato in diverse aree semantiche, proprio perché simbolo inequivocabilmente riconosciuto di ascesa e discesa.

Montascale anziani disabili Termoli

Chi vive in case su uno o più livelli, sa bene che con l’avanzare dell’età diventa sempre più difficoltoso salire e scendere le scale. La difficoltà può diventare un vero e proprio limite nel caso di persone con difficoltà deambulatorie o disabilità motorie.

La soluzione a questi problemi è rappresentata dai montascale a sediolina, che negli ultimi anni sono diventati sempre più piccoli e discreti, per adattarsi ad ogni ambiente. Sono costituiti da una poltroncina, agganciata ad una guida che segue un lato della scala e azionata da un motore elettrico con i due sensi di marcia, salita e discesa.

Installare o ammodernare l’ascensore. Chi può usufruire dell’iva agevolata?

La normativa a cui occorre far riferimento in caso di installazione ex novo o ammodernamento di un ascensore, è il DPR 26 ottobre 1972, n°633 che dispone che sia assoggettata all’iva al 4% la realizzazione di opere finalizzate al superamento o all’eliminazione di barriere architettoniche. Se avete quindi intenzione di installare un ascensore nella vostra abitazione o avete intenzione di ammodernarlo, è fondamentale che gli interventi siano realizzati in modo tale da eliminare gli ostacoli fisici che possano creare disagio alla mobilità, in particolare per le persone con una ridotta capacità motoria, sia essa permanente o temporanea.

Giornata europea senza ascensori

Per mercoledì 24 Aprile è stata indetta la Giornata europea senza ascensori. L’iniziativa, giunta già alla quarta edizione, è stata promossa dall'International Sports and Culture Association (ISCA). L'obiettivo degli organizzatori è di promuovere e incentivare l'attività fisica, in una società che, al di là delle immagini promosse dal mainstream di gente sana e bella, è sempre più preda di ritmi di vita sedentari.

AZIENDA

Neulift Service Molise srl,
via del Melograno, 30 - 86039 Termoli (CB)

SEGUICI SU FACEBOOK

TEL 0875 714006
FAX 0875 755817

P.Iva 00940750706
Codice destinatario: G9HZJRW
REA: CB - 101597

 

- Per i consumatori
- Cookie e Privacy Policy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER