L’emergenza coronavirus ha risvegliato l’attenzione di tutti noi. In tanti si interrogano, ogni giorno, sulle precauzioni da adottare nel momento in cui si trovano a svolgere quelle che fino a poco tempo fa erano semplici azioni quotidiane, proprio come prendere l’ascensore o utilizzare le scale all’interno di condomini e palazzi. Sicuramente vi sono delle accortezze da rispettare per evitare la diffusione dei contagi e del virus. Con l’aiuto di Anacam, l’Associazione nazionale imprese di costruzione e manutenzione ascensori, condividiamo con voi una serie di regole per utilizzare ascensore e scale in totale sicurezza.
Come prendere l’ascensore ed evitare il contagio da Covid-19
In ascensore valgono le stesse regole che si osservano al di fuori. Tra i primi fattori da non dimenticare c’è il distanziamento sociale: questo significa che per evitare il rischio contagi è consigliabile utilizzare l’ascensore da soli. Diversamente, si può salire o scendere in due se quest’ultimo è abbastanza grande da garantire la possibilità di stare a un metro di distanza l’uno dall’altro.
Durante il suo utilizzo si raccomanda di indossare i dispositivi di protezione individuali. Maniglie, portiere e pulsanti potrebbero essere stati toccati da altre persone prima di voi, rappresentando delle superfici potenzialmente infette.
Infine sono fondamentali le operazioni di sanificazione che andrebbero ripetute dopo ogni singolo utilizzo. È importante essere vigili e non abbassare la guardia: evitate di toccarvi naso, bocca e occhi e, una volta rientrati in casa, lavate bene le mani con acqua e sapone per 30 secondi. In alternativa potete utilizzare un igienizzante a base alcolica.
Il corretto utilizzo delle scale
Anche se scegliete di utilizzare le scale è bene rispettare le raccomandazioni fatte in precedenza, in particolare riguardo l’uso di mascherine e guanti. Abbiamo il vantaggio però, durante la salita e la discesa, di sentire in anticipo i passi o la voce di chi sta arrivando. Se dovesse presentarsi la possibilità di incontrare qualcuno, il consiglio è quello di stazionare sui pianerottoli quel tanto che basta da assicurare il rispetto della distanza di sicurezza tra voi e l’altro.
Nel fare uso delle scale mobili siate premurosi: assicuratevi sempre che ci sia la giusta distanza tra voi, colui che vi precede e vi segue. Infine se vi appoggiate al passamano fatelo sempre indossando i guanti.
Noi di Neulift vendiamo e installiamo ascensori nel rispetto assoluto delle normative vigenti. Grazie al nostro team, preparato e sempre aggiornato, i nostri ascensori sono utilizzati da 200.000 persone ogni giorno.
Per un preventivo o per qualsiasi altra informazione, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un messaggio.