L’ascensore esterno è la soluzione ideale per condomini ed edifici a più piani che non hanno spazio interno sufficiente per installare l’ascensore.
Gli edifici costruiti dopo la legge 13 1989 sono infatti la maggioranza in Italia e per essere in linea con le normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche devono ricorrere a idee alternative.
L’installazione di un ascensore esterno è la più utilizzata, perché può essere più economica, è un intervento che occupa meno spazio e permette di eludere eventuali vincoli interni sull’edificio.
Scopriamo quali sono le caratteristiche, i costi e le agevolazioni per l’ascensore esterno.
Ascensore esterno: caratteristiche
La scelta tra l’ascensore interno o esterno dipende dalle esigenze degli abitanti dell’edificio e da vincoli strutturali. Ci sono infatti edifici che per ragioni di tipo storico o strutturale non possono subire modifiche.
Si consiglia di interpellare uno studio di progettazione per valutare le fattibilità tecniche, in base all’analisi di un Ingegnere, che è correlata di computo metrico ed economico.
Solo in questo modo si può definire la miglior soluzione per l’edificio oggetto dell’intervento.
L’ascensore esterno si caratterizza per la presenza di una cabina, supportata da una struttura in metallo, che si appoggia alla parete esterna dell’edificio su cui viene installato. Per quanto riguarda le incasellature, Neulift Molise fornisce delle strutture prefabbricate, in assenza di saldature e certificate 10/90, che facilitano l’installazione.
Durante la progettazione può essere personalizzato nei materiali, nelle dimensioni e nei dettagli per renderlo il più vicino possibile allo stile dell’edificio.
Si può realizzare anche un ascensore esterno privato, progettato per permettere l’accesso alle persone con disabilità. In questo caso bisognerà rispettare le disposizioni contenute nelle normative dedicate alla realizzazione di ascensori da esterno per persone con disabilità motorie.
Se l’ascensore esterno è per un condominio bisogna inoltre tenere conto anche le disposizioni del regolamento condominiale in merito. Se non ci sono spazi sufficienti o se l’installazione a parete compromette la visibilità interna, si potrebbe anche optare per un mini-ascensore esterno.
Ascensore esterno: pro e contro
Prima di procedere con la realizzazione dell’ascensore esterno, può essere utile considerare i pro e i contro, così da valutare quali incidono di più in base alle necessità e alle caratteristiche dell’edificio in cui realizzare gli impianti di elevazione.
Prima di entrare nel dettaglio, riteniamo importante ricordare che l’installazione di un ascensore rappresenta un’enorme vantaggio per l'accessibilità degli edifici, aspetto che è ormai indispensabile per garantire gli spostamenti in maniera autonoma a tutte le persone in ogni tipologia di struttura.
Nello specifico dell’ascensore esterno tra i pro indichiamo:
- minor tempo di installazione perché si applica a strutture murarie già esistenti;
- meno spazio occupato rispetto all’ascensore interno perché si compone di meno elementi;
- possibilità di ridurre i costi per alcune tipologie di progetti per ascensori esterni a meno che non ci siano extracosti per questioni strutturali, opere edili e variazioni dovute a vincoli.
Tra i contro invece consideriamo:
- la maggiore manutenzione, perché, stando all’esterno è più soggetto all’usura e necessità di maggiori verifiche per controllare corrosione, infiltrazioni e stabilità della struttura;
- può essere invasivo se è su strada perché è comunque una struttura aggiuntiva;
- limite nella scelta dei materiali perché devono essere devono resistere alle sollecitazioni;
Quanto costa un ascensore esterno
Per l’ascensore esterno i costi variano rispetto all’ascensore interno e non è detto che siano inferiori, soprattutto per gli interventi in cui è specializzata Neulift Molise.
Senza un sopralluogo e una bozza di progetto è però difficile stabilire con certezza il prezzo per l'installazione di un ascensore esterno, anche perché ci sono diverse opzioni di personalizzazione.
I fattori che maggiormente influenzano il preventivo per un ascensore esterno sono:
- modello dell’ascensore;
- numero di piani dell’edificio in cui installare l’ascensore;
- i materiali e la tipologia di struttura esterna alla cabina;
- eventuali costi per modifiche strutturali;
- tempistiche;
- costi aggiuntivi per opere di adattamento strutturale;
- eventuali costi legati alla coibentazione.
Nella valutazione generale del preventivo si consiglia di considerare la qualità dei materiali proposti, la preparazione e l’affidabilità dell’azienda e il valore globale che può portare all’immobile.
Ascensore esterno: le agevolazioni
Per ridurre i costi dell’installazione dell’ascensore esterno si possono richiedere anche gli incentivi statali. Per la realizzazione di impianti di elevazione ce ne sono diversi.
Il più vantaggioso è il bonus barriere architettoniche, che anche nel 2024 consente di recuperare il 75% dell’investimento per i lavori che hanno come obiettivo l’eliminazione delle barriere architettoniche.
L’installazione dell’ascensore rientra poi anche in altri bonus casa 2024, quali il superbonus, prorogato per tutto il 2024 con un’aliquota al 70% e il bonus ristrutturazione, confermato anche per il 2024, che prevede una detrazione del 50% per gli interventi di ammodernamento degli edifici.
Noi di Neulift Molise, vendiamo e installiamo ascensori da oltre 20 anni. Siamo a disposizione per una consulenza sulla tipologia di ascensore più adatta all’edificio oggetto dell’intervento e a un affiancamento anche nella redazione del contratto di assistenza e manutenzione.
Per un preventivo o per altre richieste, chiamaci allo 0875 714006 oppure inviaci un Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..